Pronti per il Black Friday 2019?


Ci siamo: comincia il conto alla rovescia al Black Friday, l'appuntamento più atteso dell'anno da noi "maniaci dello shopping".
In questo articolo vi sveliamo come l'evento sarà organizzato da Amazon Italia e come prepararci al meglio per non perdere le offerte più vantaggiose fra le migliaia di offerte che invaderanno la rete in quei giorni convulsi.

    Un po' di storia
    Il Black Friday nasce negli USA nel 1924 grazie all'idea della catena di negozi di Macy's che effettuò grandi sconti per dare il via agli acquisti Natalizi. Ma è solo negli anni '80 che il fenomeno ha preso piede sempre più piede diffondendosi anche in altri Stati, sia americani e sia europei.
    L'esatta origine del termine "Black Friday" rimane comunque incerta: per alcuni deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa in quel giorno, per tal'altri farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdita) al colore nero (guadagno).
    In Italia, il fenomeno ha iniziato a diffondersi grazie alle promozioni in Internet ed alla spinta dei big del settore (Amazon in primis); oggi anche molti negozi fisici, soprattutto centri commerciali e outlet, partecipano all'iniziativa allettati da lauti guadagni in un periodo, quello pre-natalizio, che in precedenza era sempre stato poco proficuo.

    Un po' di dati
    Secondo alcuni dati, oltre il 90% degli italiani sa cosa è il Black Friday e più della metà di questi parteciperà al prossimo Venerdì Nero. In Italia, la spesa media procapite si attesterà intorno ai 200€: più di noi spenderanno i consumatori tedeschi ed austriaci, mentre più parsimoniosi saranno gli spagnoli ed i portoghesi. Il record di spesa spetta tuttavia a USA e Canada, paesi in cui, però la percentuale media di sconto è superiore (rispettivamente 68% e 66%). In Italia lo sconto medio sarà, infatti, "solo" (si fa per dire) del 54%.
    I marchi che trarranno i benefici maggiori della settimana di sconti saranno, come al solito, i colossi della tecnologia Apple e Samsung, ma anche Nintendo e Sony con le loro consolle.

    Le date da segnare sul calendario
    In realtà le offerte inizieranno già da lunedì 25 Novembre con sconti su specifiche categorie e marche di prodotti ma il culmine sarà, ovviamente, il lungo week-end successivo.
    Il Black Friday 2019 vero e proprio si terrà infatti venerdì 29 Novembre e si chiuderà domenica 1 Dicembre a mezzanotte. Ma niente paura, gli sconti non finiscono qui: lunedì 2 Dicembre comincerà il Cyber Monday con offerte pazzesche su migliaia di prodotti di elettronica di consumo.

    Come sfruttare al meglio gli sconti
    Il sito per eccellenza dove effettuare i propri acquisti online è anche quello che ha portato il Black Friday in Italia: Amazon.
    Su Amazon ci saranno promozioni ogni 5 minuti: alcune saranno valide per tutto il giorno mentre altre dureranno da pochi minuti (in caso di esaurimento pezzi disponibili) ad alcune ore.
    Come sempre, il team di Best Discount si alternerà durante i 2 giorni clou per segnalare in modo tempestivo a tutti i "maniaci dello shopping" le offerte migliori. La nostra "maratona scontistica" comincerà alle 7.00 del 23 Novembre e vi terrà informati fino alle 24.00; poi, di nuovo, dalle 7:00 alle 24:00 del 26 Novembre.

    E vediamo ora come prepararci al meglio per ottenere il massimo profitto da Black Friday e Cyber Monday:
    1. Cominciamo con l'equipaggiamento di base: iscrizione ad Amazon e sottoscrizione di Amazon Prime. Per molti sarà superfluo ricordarlo, ma per altri potrebbe essere importante. Se già non disponete di un account valido, iscrivetevi ad Amazon e poi attivate il vostro mese di prova gratuito del servizio Amazon Prime (se non sapete cosa è Amazon Prime, consultate questo nostro articolo).
    2. Se sei uno studente, puoi approfittare della super-promozione Amazon Prime Student che consente di avere Amazon Prime in prova gratuita per 90 giorni e, successivamente, di ottenere uno sconto del 50% sul costo dell'abbonamento Prime (ossia pagando 18€/anno invece di 36€).
    3. Per professionisti e aziende di tutte le dimensioni, conviene invece l'iscrizione ad Amazon Business che permette di ottenere benefici esclusivi come l'impostazione di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell'IVA e la gestione delle fatture.
    4. Collegate poi una carta di credito al vostro account Amazon oppure, meglio ancora, ricaricatelo tramite questa pagina con almeno 80€ per ricevere un buono sconto di 5€.
    5. Iscrivetevi poi al nostro canale Telegram principale. È sicuramente il modo migliore e più rapido per essere informati di tutte le offerte Amazon. Per chi non sapesse cosa è Telegram, si tratta di una app di messaggistica molto simile a Whatsapp ma molto più rispettosa della nostra privacy poichè non è necessario condividere il nostro numero di telefono con le persone con cui vogliamo chattare.
    6. Chi non avesse (o non volesse) installare Telegram sul proprio smartphone, può iscriversi ad uno degli altri nostri social.

    Per ora è quanto! Avete tutto l'occorrente per concludere degli ottimi affari. Vi lasciamo con una raccomandazione: non fatevi prendere dall'ansia! Non agitatevi e non vi lasciate prendere dalla frenesia di dover per forza acquistare qualcosa. Tuttavia, ricordate che se siete indecisi su un acquisto Prime, potete comprare, pensarci sù e poi, se lo desiderate, annullare l'ordine. Se l'ordine viene annullato prima che la merce venga spedita sarà come se non lo aveste mai effettuato. Se, invece, la merce dovesse essere stata già spedita, potete non ritirare la merce quando il corriere ve la consegnerà e verrete automaticamente rimborsati di quanto speso. N.B.: applicabile solo ai prodotti Prime (spediti da Amazon).